3 Febbraio 2019 – “Becco di Rame” di Teatro del Buratto

Per la stagione teatrale 2019, la Fondazione Orizzonti, insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo, propone una rassegna per famiglie, con spettacoli pomeridiani (gli spettacoli iniziano alle 17) di altissima qualità, ad opera delle più brillanti compagnie di teatro per bambini e ragazzi.

Il 3 Febbraio 2019 si apre la rassegna di teatro per famiglie al Teatro Mascagni, con Becco di Rame, di Teatro del Buratto.

dal libro di Alberto Briganti
adattamento drammaturgico Ira Rubini
ideazione e messa in scena Jolanda Cappi, Giusy Colucci,
Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco
in scena Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco
tecnica utilizzata: teatro d’animazione su nero
età consigliata: dai 3 anni
produzione Teatro del Buratto
Premio Eolo 2018 come miglior spettacolo di Teatro di Figura.

Becco di Rame è una storia vera. La storia di un’oca Tolosa che una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta furiosa con una volpe, perde la parte superiore del becco rischiando di non poter sopravvivere. Ma un veterinario, il dottor Briganti, ha un’intuizione geniale e crea una protesi di rame che le permette di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita.

Lo spettacolo narra la sua storia, i bambini possono immedesimarsi nel nostro protagonista che, ancora pulcino, viene portato nella fattoria dove si svolge l’intera vicenda. E qui, incontra gli altri personaggi: le galline, tre vecchie zie brontolone dal cuore tenero, i maiali, marito e moglie, che diventano genitori adottivi affettuosi e inseparabili e la cicogna, viaggiatrice instancabile che conosce il mondo, ideale di bellezza e libertà. Le relazioni che si instaurano tra i personaggi, hanno una loro evoluzione che procede di pari passo con la crescita del protagonista e con l’avvenimento più importante di tutta la storia, la perdita del becco.
La metafora del mondo animale ci aiuta ad affrontare con la giusta leggerezza ma con profondità temi importanti come quelli della diversità, della disabilità e dell’importanza di essere accolti, accettati e desiderati nonostante una fisicità diversa o un’abilità diversa rispetto a quelle ritenute “normali”.
Il desiderio è quello di dedicare questo spettacolo a tutti i “brutti anatroccoli” e a tutti quei bambini che, nonostante un’avventura ingiusta che ha portato ad una disabilità acquisita, trovano la forza e il coraggio di ri-innamorarsi della vita.

biglietti
posto unico € 5 – omaggio per i bambini sotto i due anni