LARS ROCK FEST | Public Service Broadcasting

LARS ROCK FEST
PUBLIC SERVICE BROADCASTING Headliner del sabato
Sabato 08 luglio 2017 @ Chiusi

Non c’è due senza tre e il Lars Rock Fest, arrivato alla sesta edizione, aggiunge una giornata extra all’imperdibile doppietta di Luglio, promettendo per il 2017 una tre giorni durante la quale a fare da denominatore comune saranno la qualità della proposta artistica, la gratuità dell’evento e la passione con cui organizzatori, volontari e pubblico continuano a farsi bruciare dal sole estivo, spinti da un’ardente desiderio di partecipazione.

Dopo aver annunciato gli headliner della terza giornata – i canadesi Austra da poco tornati con il nuovo disco Future Politics – il Lars Rock Fest rivela il nome principale della seconda serata: i londinesi Public Service Broadcast, che, appena 24 ore dopo la release del loro terzo album Every Valley, porteranno sul palco del festival senese il loro mix tra sonorità post-rock, elettroniche e krautrock unite a registrazioni e sample dei Public Information Films – cortometraggi commissionati dal governo inglese a scopo informativo –, dei telegiornali, documentari e materiali di propaganda.

Every Valley usa come pretesto il racconto dell’ascesa e poi della caduta del settore minerario del carbone nel Galles del Sud per arrivare tra le righe ad uno degli argomenti più attuali: il declino, a causa della globalizzazione/meccanizzazione, delle comunità una volta prospere ma ora abbandonate e trascurate.

“Una delle cose che mi ha entusiasmato di più nel lavorare a questo nuovo album è stata la possibilità di collaborare con diversi musicisti.” – racconta J. Willgoose, Esq. – ”Ci siamo sentiti onorati e orgogliosi sia che si trattasse di string players o artisti locali come Beaufort Male Choir e Haiku Salut oppure di artisti più affermati come Lisa Jên Brown, Tracyanne Campbell dei Camera Obscura e uno dei nostri eroi James Dean Bradfield dei Manic Street Preachers. Hanno tutti contribuito ad arricchire e migliorare il nostro suono e alla fine questo disco è il meglio che si potesse immaginare.”

In attesa di vederli dal vivo al Lars Rock Fest, ripassiamo la loro storia con una breve scheda.

J. Willgoose, Esq e Wrigglesworth sono i Public Service Broadcasting, un duo musicale con una precisa missione: insegnare le lezioni del passato attraverso la musica del futuro.
Sample audio, video tratti da filmati storici e pellicole di propaganda d’archivio, uniti alla strumentazione live sono tutti gli strumenti di cui si avvale il duo britannico.
Dopo l’album di debutto del 2013, Inform – Educate – Entertain, esordito al #21 delle chart inglesi e con grande successo di critica, e il secondo lavoro discografico The Race For Space, tra gli album più venduti del 2015, sono pronti adesso a tornare con un nuovissimo progetto.
Every Valley, questo il titolo del terzo album dei Public Service Broadcasting, uscirà il prossimo venerdì 7 luglio per PIAS Recordings ed è stato anticipato dal nuovo video e singolo Progress.