Nasce la Compagnia OrizzontiFestival con un bando per attori under35

Un bando per giovani attori di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per la creazione della Compagnia OrizzontiOfficine cui sarà affidata la messa in scena di una nuova produzione nell’ambito di OrizzontiFestival 2017.
La Fondazione Orizzonti d’Arte e il Direttore artistico di OrizzontiFestival, Andrea Cigni, proseguono così nel loro percorso di creazione di nuove opportunità formative destinate ad artisti under 35 provenienti da tutta Italia. Questo progetto interseca anche la volontà della direzione artistica, nota sin dal 2014, di rendere Chiusi un polo formativo e performativo nell’ambito del teatro: in questo senso, la creazione di una compagnia stabile di professionisti, che lavori a Chiusi durante l’anno per debuttare con nuove produzioni nelle edizioni di OrizzontiFestival è ritenuto un tassello imprescindibile. Così, la città diventerà luogo di residenza per attori provenienti da tutta Italia, centro di una comunità di giovani artisti e polo formativo di riferimento per professionisti del mondo del teatro.
Fondamentale per la valenza artistica e formativa del progetto, la collaborazione di uno tra gli attori e performer più stimati e riconosciuti della scena contemporanea italiana e internazionale: è stata infatti affidata a Roberto Latini la conduzione del lavoro e la regia della nuova produzione OrizzontiFestival 2017.
Con lui, i sette ragazzi e ragazze selezionati lavoreranno in sessioni preparatorie, organizzative ed esecutive che si terranno da aprile ad agosto per un totale di 25 giorni di attività, durante i quali la Fondazione si farà carico della loro ospitalità.
Il bando scade il 31 gennaio 2017 e le domande verranno valutate dal Direttore artistico e dal regista Roberto Latini.

Scarica il BANDO

Pubblicato in News