Orchestra OrizzontiFestival

L’Orchestra Orizzonti Festival è la compagine nata da un’idea condivisa con l’Orchestra dell’Opera Italiana e Sinapsi Group. Un ambizioso progetto formativo e performativo di Orizzonti Festival-Fondazione Orizzonti, in collaborazione con Amiata Piano Festival, che ha permesso a venti promettenti musicisti provenienti dagli Istituti superiori di studi musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, “Rinaldo Franci” di Siena, “Claudio Monteverdi” di Cremona e “Luigi Boccherini” di Lucca, di dividere il leggio con le prime parti dell’Orchestra dell’Opera Italiana.

I giovani selezionati hanno avuto l’opportunità di fare esperienza dal vivo con professionisti di grande profilo: durante la mattina hanno seguito lezioni e masterclass mentre, in serata, sono stati protagonisti degli eventi musicali in programma a OrizzontiFestival. Hanno accompagnato, infatti, il debutto di Follia2016 con La Traviata ed erano sul palco del Teatro P. Mascagni, sempre diretti dal maestro Sergio Alapont, per La follia nell’opera, il concerto lirico sinfonico con il soprano Maria Billeri. Il primo agosto, invece, professori d’orchestra hanno accolto nelle proprie file i giovani talenti, suonando con loro all’Amiata Piano Festival, manifestazione di rilievo internazionale.