STAGIONE TEATRALE 2019

TEATRO PIETRO MASCAGNI – STAGIONE TEATRALE 2019

La Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi, insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e il Comune di Chiusi,  è orgogliosa di presentarvi la nuova stagione del Teatro Pietro Mascagni.
In cartellone, tra gli altri, Ascanio Celestini, Gianni Poliziani, Alessandro Waldergan, la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Lopez & Solenghi, Alessandro Fullin, Violante Placido e Fabio Troiano.

La nuova stagione ci porta in giro per il mondo! Dalla Napoli di De Filippo, all’Arizona dei popoli amerindi raccontati da Ascanio Celestini, dalla Sicilia rappresentata da Pirandello alla Londra cupa di Marber, e tanto, tanto altro ancora: il teatro è un viaggio bellissimo.

Venerdì 18 Gennaio 2019 alle 21:15

Pueblo

di Ascanio Celestini
con Gianluca Casadei
produzione Fabbrica srl

Ascanio Celestini, accompagnato dalla fisarmonica di Gianluca Casadei, racconta le storie di personaggi diversi che vivono ai margini della società. Il filo rosso che li unisce è la pioggia evocata dalle danze degli indiani Pueblo, benefica perché portatrice delle anime delle persone care.

Sabato 26 gennaio 2019 alle 21:15

Dovè Finito lo Zio Coso

Spettacolo  fuori abbonamento
Liberamente tratto dal romanzo Lo Zio Coso di Alessandro Schwed
Con Alessandro Waldergan e Gianni Poliziani
Regia di Manfredi Rutelli
Produzione LST

In occasione della Giornata della Memoria, un irriverente e grottesco spettacolo sulla discesa a precipizio nell’oblio personale e universale, sull’ansimante risalita dal vero e perenne pericolo della Storia: il fosso della dimenticanza. Tratto dal romanzo Lo Zio Coso di Alessandro Schwed.

Domenica 17 febbraio 2019 alle 17:30

L’Uomo, la Bestia, la Virtù

di Luigi Pirandello
Regia di Manfredi Rutelli
Con Alessandro Waldergan, Gianni Poliziani, Giulia Canali, Francesco Pompilio, Roberta B. Bedogni, Angelo Cagnazzo.
Produzione LST

Un classico del del teatro italiano che al suo interno contiene drammaticità e ironia, attualità e profondità. Una feroce satira nei confronti di quella parte di società che, ostentando un apparente rispetto delle norme comuni, in realtà è pronta a trasgredirne i princìpi.

Mercoledì 27 febbraio 2019 alle 21:15

Questi Fantasmi

Di Eduardo de Filippo
Regia di Marco Tullio Giordana
Con Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Paola Fulciniti, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Viola Forestiero, Giovanni Allocca, Gianni Cannavacciuolo.
Produzione Elledieffe –  La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo

Con questo testo, in perfetto equilibrio tra comico e tragico, Eduardo non condanna e non assolve, ma rappresenta il mondo della Napoli del dopoguerra, senza sconti e senza stizza, non temendo la compassione e rifiutando la rigidità del moralista.

Sabato 9 marzo 2019 alle 21:15

Celebri Cori e Arie da Opere Liriche

fuori abbonamento
Solisti e coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi
Direttore Alessandro Bianconi
Pianista Eugenio Becchetti

Una serata all’insegna del bel canto e della bella musica con celebri cori e arie da opere liriche. I solisti e il coro della Basilica di San Francesco d’Assisi si esibiranno in un concerto dedicato alle arie più famose del panorama lirico.

Giovedì 21 marzo 2019 alle 21:15

Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show

Di e con Massimo Lopez e Tullio Solenghi
Con la Jazz Company diretta dal Maestro Gabriele Comeglio.
Produzione International Music and Arts.

Come due vecchi amici che si ritrovano, Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme sul palco dopo quindici anni. Una carrellata di sketch, voci, imitazioni, canzoni, improvvisazioni e risate per uno spettacolo in cui i due istrioni si offrono alla platea con emozionante e spassosa empatia.

Venerdì 29 marzo 2019 alle 21:15

Piccole Gonne

Scritto da Alessandro Fullin
Liberamente ispirato a Little Women di Louisa May Alcott
Una produzione Musa Produzioni

Attraverso la rilettura – e riscrittura – di un grande classico della letteratura americana, Alessandro Fullin crea una piacevole alternanza tra tradizione e contemporaneità, richiamando la nostra attualità politica, sociale ed economica. Un “infeltrimento teatrale” di ‘Piccole Donne’ estremamente tagliente.

Domenica 7 aprile 2019 alle 17:30

Closer

di Patrick Marber
con Violante Placido Official, Fabio Troiano, Chiara Muti, Marco Foschi
Produzione Baltimore Production

Opera teatrale ispiratrice dell’omonimo film premio Oscar 2005, “Closer” è lo scontro tra le vite di due uomini e due donne in una catena di relazioni, flirt, bugie, tradimenti e gelosie. Quattro storie private che si intrecciano fino a trasformarsi nella cifra esemplificativa di un’epoca: gli anni Novanta.

Biglietteria, contatti e info

La biglietteria è in Via Giuseppe Garibaldi, 30 Chiusi (SI), aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 18:00
Tel. 0578 226273 – 0578 20473
info@fondazioneorizzonti.it