Corsi di Teatro

TEATRI DI STAGIONE

La Fondazione Orizzonti d’Arte in collaborazione con la compagnia de i Macchiati, Alessandro Manzini, presenta i Teatri di Stagione.

Come ogni anno ogni fascia d’età avrà un proprio laboratorio costruito sulle proprie esigenze e sui propri obiettivi.

LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 5 AI 13 ANNI

Per garantire a questo vasto gruppo di impegnarsi al massimo e favorire le proprie abilità e qualità il laboratorio è stato diviso in tre gruppi che frequenteranno tre diversi laboratori.

5-7 anni, tutti i giovedì 17:00-19:00
ALLENAMENTI MAGICI
Con i bambini piccoli il gioco teatrale si svolge all’interno di una cornice narrativa. Durante i primi incontri l’insegnante racconta ai bambini una storia, presentando i personaggi principali, il luogo magico in cui è ambientata e diversi problemi da risolvere. Gli incontri laboratoriali diventano dunque avventure e allenamenti per raggiungere il luogo magico e risolvere la situazione. Il momento dello spettacolo finale è la condivisione con i genitori dell’avventura finale.

8-10 anni, tutti i martedì 17:00-19:00
IL PRIMO SPETTACOLO NON SI SCORDA MAI
Per i bambini di 8-10 anni si attiva da subito un percorso più teatrale in senso stretto. Nel modulo autunnale si inventano storie e si mettono in scena tramite improvvisazione guidata, in inverno si lavora sui personaggi e scena a piccoli gruppi mentre in pimavera si prepara uno spettacolo teatrale con copione, luci, musiche, scenografie e costumi.

11-13 anni, tutti i lunedì 17:00-19:00
SVELIAMO VALORI
Alle scuole medie si lavora per valorizzare al meglio i talenti dei singoli partecipanti che iniziano a mostrare i propri interessi personali. Il percorso teatrale si sviluppa a partire dalle passioni degli allievi e le tematiche più sentite che vengono trasformate in scene teatrali collettive.

LABORATORI PER RAGAZZI DAI 14 AI 19 ANNI

14-19 anni, tutti i mercoledì 17:30-19:30
TEATRO CIVILE
Con il gruppo degli allievi delle scuole superiori si propone un percorso teatrale in cui si affrontano tematiche di attualità al fine di sviluppare l’attitudine a interessarsi alla società civile, agli avvenimenti di politica nazionale e internazionale e soprattutto al fine di fornire ai ragazzi gli strumenti espressivi per farsi promotori delle proprie istanze e partecipare attivamente alla vita sociale