Margherita Sanchini

Margherita Sanchini inizia lo studio del clarinetto presso la Scuola di Musica del Trasimeno, diplomandosi nel 2005 presso il Conservatorio O. Respighi di Latina. Si perfeziona con i M° Mariozzi, Stolzman, Carbonare, Meloni ( I° clarinetto del Teatro Alla Scala di Milano) e collabora come clarinettista con l’Orchestra Spazio Musica di Orvieto, l’Orchestra d’Armonia Città di Terni, Musicfest Perugia, l’Orchestra da Camera del Trasimeno, l’Associazione Pankalon, la Compagnia Italiana di Operette (MI) e il Cantiere Internazionale di Montepulciano (SI).

Nel frattempo, dopo il liceo classico, consegue nel 2009 la laurea triennale in Filosofia presso l’università degli studi di Perugia, nel 2012 la laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia.
In quegli anni si avvicina all’insegnamento della propedeutica musicale e consegue il I, II, III grado del corso “Metodologia e pratica dell’Orff- Schulwerk”, specifica metodologia di insegnamento della musica, presso la Scuola popolare di Musica Donna Olimpia di Roma. Partecipa inoltre ai corsi estivi presso il Carl Orff Institut, l’Universität Mozarteum di Salisburgo, Austria (International Summer course Elemental Music and Dance Pedagogy – Orff Schulwerk) e al 27th Kodàly Seminar e il 21th International Kodàly Symposium presso Zoltan Kodàly Pedagogical Institute of Music di Kecskemét, parte della Liszt Academy di Budapest, Ungheria approfondendo anche il metodo Kodaly per l’insegnamento della musica.
 Nel 2015 consegue presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano il Certificate of advanced studies in Educazione musicale elementare (EME).
Ha partecipato ai seminari Orff – Schulwerk presso la Scuola di Musica Sintonie di Terni, la Scuola di Musica di Amelia e l’Istituto di Musica H. W. Henze di Montepulciano con Ciro Paduano, Marcella Sanna e Roberta Chechi.

Dal 2014 al 2017 ha collaborato con l’Istituto di Musica H.W. Henze di Montepulciano come docente di clarinetto e propedeutica musicale.
Dal 2014 al 2018 ha collaborato con la Scuola di Musica “Il Pentagramma” di Perugia come docente di propedeutica musicale per bambini da 3 a 5 anni.
Dal 2009 collabora con la Scuola di Musica del Trasimeno come docente di clarinetto, sassofono, musica d’insieme per fiati, propedeutica musicale per bambini da 3 a 8 anni.

Dal 2006 svolge progetti di educazione musicale e laboratori musicali per conto dell’APS Amici della Scuola di Musica del Trasimeno presso le Scuole d’Infanzia e Primaria di numerosi istituti comprensivi (C. Lago, Panicale-Tavernelle- Piegaro, Passignano s/T, Magione- Mantignana, Perugia). Nel 2020 si laurea in Scienze della Formazione Primaria con il massimo dei voti e la lode presso l’università degli studi di Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *