AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

In attuazione della legge 190/2012, contenente norme per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013, il D. Lgs 33/2013 (“riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”)

Il provvedimento è in vigore dal 20/04/2013.

Tra le norme di maggiore innovazione il decreto introduce il cosidetto diritto di “accesso civico”: a fronte dell’obbligo in capo alle pubbliche amministrazini di pubblicare documenti, informazioni o dati, viene riconosciuto il corrispondente diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione.

Tale diritto può essere esercitato senza che sia necessario dimostrare un interesse personale nè esporre una motivazione specifica ed in modo gratuito. Esso deve essere soddisfatto mediante la fornitura delle informazioni richieste ed attraverso la loro pubblicazione sul sito internet.

Con il termine “trasparenza” si intende l’accessibilità totale di tutte le informazioni concernenti l’organizzazione, gli andamenti gestionali, l’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali e dei risultati, l’attività di misurazione e valutazione, per consentire forme di diffusione di controllo interno ed esterno sul modo di gestione della “cosa pubblica”. La trasparenza amministrativa consiste, dunque, nell’assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed i cittadini e non è più considerata nei ristretti termini di diritto di accesso ai documenti amministrativi, qualificato dalla titolarità di un interesse sottoposto a specifici requisiti e limiti. In questo modo si permette a ogni cittadino di conoscere le attività della Pubblica Amministrazione e viene anche sollecitata e agevolata la partecipazione e il coinvolgimento della collettività in quello che è il buon andamento dei servizi pubblici e della gestione delle risorse.

L’accesso trasparente a tutte le informazioni sull’attività dell’Ente consente, dunque, al cittadino di esercitare in maniera consapevole i propri diritti civili e politici.

Questa sezione del sito, denominata Amministrazione Trasparente è in continuo aggiornamento e contiene tutte le informazioni previste dal D. Lgs 33/2013 sull’organizzazione interna dell’Ente e sulla gestione delle risorse umane, come per esempio le notizie sulla valutazione del personale e dei dirigenti, le informazioni sul trattamento economico, sui recapiti e sui curricula dei dirigenti, i tassi di assenza del personale, le informazioni sugli incarichi di collaborazione e consulenza.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici, in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.


LA FONDAZIONE

STATUTO FONDAZIONE ORIZZONTI D’ARTE_dal 2017

Socio fondatore
Comune della Città di Chiusi

Sostenitori
Gruppo Ali Spa
Banca Valdichiana Credito Cooperativo
Compagnia dei Salari
Estra
E-Servizi
Gruppo Readytec
Agricola San Giobbe
Accoglienza Toscana
Baglioni srl
Canestrelli Petroli
Centro Commerciale Etrusco
Cme gruppi elettorgeni
Emma Villas
La Poliziana Restauri
Medialab
Sice di Rocchi
Technical project
Terraforte
Terrecablate

Partecipanti
Autocarrozzeria Mercanti Fulvio
Cooperativa Multiservizi Terre di Porsenna
Edilcentro commerciale
Farmacia Frullini
Imar Infissi
MM Costruzioni Srl
Ristorante Pesce d’Oro
Tenuta Dolciano


CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Fondazione Orizzonti d’Arte

Presidente
Juri Bettollini – Sindaco del Comune della Città di Chiusi
Doc. Legale n. 511-2017 _entrata Regione Toscana_Delibera per nuovo statuto
Compenso lordo anno 2017_Incarico gratuito

Vicepresidente
Giannetto Marchettini
Decreto di nomina GIANNETTO MARCHETTINI n.25 del 12 maggio 2017
Curriculum Vitae_Giannetto Marchettini
C
ompenso lordo anno 2017_Incarico gratuito

Consiglieri
Edoardo Albani
Decreto di nomina EDOARDO ALBANI n.24 del 12 maggio 2017
C
ompenso lordo anno 2017_Incarico gratuito

Lucia Marcucci
Decreto di nomina LUCIA MARCUCCI n.26 del 12 maggio 2017
Curriculum Vitae_Lucia Marcucci
C
ompenso lordo anno 2017_Incarico gratuito

_____________________________________________________________________

BILANCIO FONDAZIONE ORIZZONTI D’ARTE

bilancio 2012-relazioni- verbale

BILANCIO 2013

BILANCIO 2014 FONDAZIONE ORIZZONTI D’ARTE

BILANCIO 2015 FONDAZIONE ORIZZONTI D’ARTE

Bilancio d’esercizio Fondazione Orizzonti d’Arte_2016

________________________________________________________________________

VERBALI CONSIGLIO DI INDIRIZZO E CONSIGLIO DI GESTIONE

Verbali Consiglio di Indirizzo, triennio 2015-2017
Verbale CDI 06.03.2015
Verbale CDI 30.03.2015
Verbale CDI 12 giugno 2015
Verbale CDI 30 ottobre 2015
Verbale CDI 13 gennaio 2016

Verbali Consiglio di Gestione, triennio 2015-2017
Verbale CDG 18 marzo 2015
Verbale CDG 12 giugno 2015
Verbale CDI 30 ottobre 2015
Verbale CDI 13 gennaio 2016

Verbale CDG 19 settembre 2016
Verbale CDG 12 gennaio 2017
Verbale CDI 19 settembre 2016
Verbale CDI 12 Gennaio 2017