AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

In attuazione della legge 190/2012, contenente norme per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013, il D. Lgs 33/2013 (“riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”)

Il provvedimento è in vigore dal 20/04/2013.

Tra le norme di maggiore innovazione il decreto introduce il cosidetto diritto di “accesso civico”: a fronte dell’obbligo in capo alle pubbliche amministrazini di pubblicare documenti, informazioni o dati, viene riconosciuto il corrispondente diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione.

Tale diritto può essere esercitato senza che sia necessario dimostrare un interesse personale nè esporre una motivazione specifica ed in modo gratuito. Esso deve essere soddisfatto mediante la fornitura delle informazioni richieste ed attraverso la loro pubblicazione sul sito internet.

Con il termine “trasparenza” si intende l’accessibilità totale di tutte le informazioni concernenti l’organizzazione, gli andamenti gestionali, l’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali e dei risultati, l’attività di misurazione e valutazione, per consentire forme di diffusione di controllo interno ed esterno sul modo di gestione della “cosa pubblica”. La trasparenza amministrativa consiste, dunque, nell’assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed i cittadini e non è più considerata nei ristretti termini di diritto di accesso ai documenti amministrativi, qualificato dalla titolarità di un interesse sottoposto a specifici requisiti e limiti. In questo modo si permette a ogni cittadino di conoscere le attività della Pubblica Amministrazione e viene anche sollecitata e agevolata la partecipazione e il coinvolgimento della collettività in quello che è il buon andamento dei servizi pubblici e della gestione delle risorse.

L’accesso trasparente a tutte le informazioni sull’attività dell’Ente consente, dunque, al cittadino di esercitare in maniera consapevole i propri diritti civili e politici.

Questa sezione del sito, denominata Amministrazione Trasparente è in continuo aggiornamento e contiene tutte le informazioni previste dal D. Lgs 33/2013 sull’organizzazione interna dell’Ente e sulla gestione delle risorse umane, come per esempio le notizie sulla valutazione del personale e dei dirigenti, le informazioni sul trattamento economico, sui recapiti e sui curricula dei dirigenti, i tassi di assenza del personale, le informazioni sugli incarichi di collaborazione e consulenza.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici, in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
La sezione è in continuo aggiornamento.

VERBALI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Verbale CDA 15 Maggio 2017
Verbale CDA 19 Maggio 2017
Verbale CDA 26 Maggio 2017
Verbale CDA 13 Giugno 2017
Verbale CDA 02 Agosto 2017
Verbale CDA 27 settembre 2017
________________________________________________________________________

VERBALI CONSIGLIO DI INDIRIZZO E CONSIGLIO DI GESTIONE

Verbali Consiglio di Indirizzo, triennio 2015-2017
Verbale CDI 06.03.2015
Verbale CDI 30.03.2015
Verbale CDI 12 giugno 2015
Verbale CDI 30 ottobre 2015
Verbale CDI 13 gennaio 2016

Verbali Consiglio di Gestione, triennio 2015-2017
Verbale CDG 18 marzo 2015
Verbale CDG 12 giugno 2015
Verbale CDI 30 ottobre 2015
Verbale CDI 13 gennaio 2016

Verbale CDG 19 settembre 2016
Verbale CDG 12 gennaio 2017
Verbale CDI 19 settembre 2016
Verbale CDI 12 Gennaio 2017