La Voce dei Musei . Progetto RESET

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha promosso a partire dal 2021 Reset, misura tematica finalizzata ad accrescere le competenze delle organizzazioni culturali e creative del territorio. L’ iniziativa ha coinvolto nel suo complesso più di 50 realtà profit e non profit della provincia di Siena e ha previsto un percorso di formazione/approfondimento, i cui obiettivi specifici hanno riguardato un complessivo rafforzamento delle capacità progettuali e di innovazione dei soggetti partecipanti, il supporto della sperimentazione di pratiche innovative per il territorio e per la comunità senese, la creazione di una comunità di pratica. La Fondazione Orizzonti d’Arte ha partecipato al tavolo sul Turismo Culturale insieme ad altre 4 realtà culturali della Provincia di Siena: Associazione Culturale Altana, Culturing APS, Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Associazione Culturale Opificio Badesse. La Voce dei Musei, l’eco della Città rientra all’interno di Viaggio in Valdichiana (VI.VA). Un progetto ambizioso che vuole ridefinire l’offerta del turismo culturale della Valdichiana Senese, un’area che si candida a Capitale Italiana della Cultura 2026.
Si individuano a tal fine tre obiettivi:
– Innovare la valorizzazione del patrimonio culturale della Valdichiana Senese;
– Favorire la consapevolezza dei residenti, anche attraverso il turismo di prossimità;
– Modificare la percezione degli stakeholder turistici locali (e indirettamente di quelli nazionali e internazionali).
Le nove attività previste sono articolate su tutti i Comuni coinvolti e conciliano la partecipazione attiva e autentica delle comunità locali con il rinnovamento delle esperienze turistico-culturali rivolte ai visitatori, anche in virtù dei nuovi strumenti tecnologici.
Programmare performance e divulgare contenuti nei luoghi e nei contesti della cultura; ideare visite creative e produrre nuovi strumenti digitali per la scoperta del patrimonio artistico; valorizzare il ruolo della fotografia di reportage realizzata con smartphone e concepire un oggetto culinario rappresentativo della cultura enogastronomica locale; riqualificare un’area urbana con intervento artistico e organizzare visite destinate al turismo di prossimità; formare una rinnovata consapevolezza tra operatori, stakeholder e visitatori attraverso workshop su paesaggio e identità, per poi monitorare i risultati del progetto somministrando interviste mirate.
Sono queste le azioni che vogliono coinvolgere diversi target di pubblici (personas), a partire dalle comunità locali per incoraggiarne un nuovo atteggiamento cognitivo verso il turismo culturale, per poi rivolgersi ovviamente ai visitatori presenti sul territorio e ai potenziali viaggiatori, oltre che agli stakeholder e alle categorie economiche e sociali connesse al comparto turistico.
La voce dei musei, l’eco della città si propone la realizzazione di un percorso adulti e un percorso bambini per ciascun Museo della Città di Chiusi, con particolare riferimento al Museo Nazionale Etrusco ed al Museo della Cattedrale. Gli audio-percorsi saranno strutturati in modo da accompagnare i turisti alla scoperta di alcune opere dei musei attraverso un approccio narrativo di tipo teatrale e lo stesso approccio sarà sperimentato sull’itinerario di guida alla città. La prima fase è stata incentrata sulla drammaturgia, ovvero l’elaborazione della scrittura dei percorsi narrativi da parte del drammaturgo che ha operato a stretto contatto con i Direttori dei Musei; nella successiva fase di realizzazione si è lavorato alla registrazione delle voci degli adulti e dei bambini locali coinvolti nel progetto, mentre la terza fase ha previsto il montaggio e la consegna dei podcast.

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO

Abbraccio bambini

“Abbraccio adulti”

“Penelope”